venerdì 18 dicembre 2015

Grissini senza glutine arrotolati ai semi e hummus

Grissini arrotolati ai semi senza glutine

Questi grissini sono una droga. Li ho già rifatti un sacco di volte, praticamente tutte le volte che invito a cena qualcuno. Sono croccanti, ma con un fondo morbidino. Si possono fare con i semi che vogliamo: a questo giro ho usato semi di papavero, semi di sesamo, semi di cumino e semi di canapa.
I semi di canapa ci sono piaciuti parecchio, sono croccanti, saporiti, da riutilizzare assolutamente anche per altri pani.
La ricetta è al limite dello stupido, in pratica quella del pane, solo la formatura è diversa, e ovviamente anche il tempo di cottura, molto inferiore a quello di un filone.
Insomma, una risorsa da tener presente sia come antipasto da accompagnare a salsine varie per delle cene, sia per sgranocchiarli quando ci va.

Recentemente li ho fatti quando è venuta a trovarmi Anna Lisa di Senza glutine per tutti i gusti, che ho cercato di avvelenare con questi grissini ed altre cose. In questa occasione li ho accompagnati con hummus, una cosa che a casa nostra non manca mai, e una salsetta ai peperoni e pomodori arrosto, velocissima e fresca.
Ho scoperto con orrore che su questo blog non c'è la ricetta dell'hummus, e dato che davvero è la salsa che piace a tutti in famiglia rimedio subito.


Grissini arrotolati ai semi senza glutine

Grissini arrotolati ai semi
Ingredienti
(per 20 grissini)
200g di mix per pane Nutrifree (¶)
50 g di farina di grano saraceno (¶) 
25 g di olio extravergine di oliva
1 pizzicone di sale
5 g di lievito di birra
semi di papavero
semi di sesamo
semi di canapa
semi di cumino
farina di grano saraceno per lo spolvero (¶)

Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.


Procedimento
Sciogliete il lievito di birra in 200 ml di acqua a temperatura ambiente. Lasciate riposare una decina di minuti, quindi versateci le farine setacciate. Cominciate ad impastare, e quando l'acqua si è assorbita unite il pizzico di sale e l'olio. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, e mettetelo a lievitare in una ciotola unta d'olio. Il tempo di lievitazione dipende dalla condizioni atmosferiche, comunque con questa quantità di lievito non dovrebbe metterci più di un'ora e mezzo massimo due.
Rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata con farina di grano saraceno, sgonfiatelo e dividetelo in venti pezzetti, che stenderete fino ad ottenere dei rotolini lunghi di circa 1 cm di diametro. Rigirateli su se stessi, arrotolandoli.
Su un foglio di carta forno versate un po' di semi di papavero, spennellate 5 grissinicon poca acqua e rotolateli con delicatezza sui semini, in modo che si attacchino da tutti i lati. Trasferiteli in una teglia da forno rivestita di carta forno.
Procedete in maniera analoga con gli altri grissini, a gruppi di cinque alla volta, con gli altri tipi di semi (sesamo, canapa e cumino).
Lasciate rilievitare coperti per un'altra oretta, nel frattempo preriscaldate il forno a 220 °C.
Infornate i grissini sul ripiano più basso, e fateli cuocere circa venti minuti.
Toglieteli dal forno e usateli freddi.

Per realizzare questa ricetta ho usato i semi di papavero, canapa, cumino e sesamo della Nuova Terra, un'azienda toscana.
Questa ricetta partecipa al progetto #siamoGolosiani.

Hummus di ceci


Hummus di ceci
Ingredienti100 g di ceci secchi 
bicarbonato di sodio o un pezzo di alga Kombu
acqua fredda
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di succo di limone
yogurt greco (opzionale)
50 g di tahina (¶)

Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Mettete a mollo i ceci per 24 ore circa, cambiando l'acqua un paio di volte.

Cuoceteli in una pentola con abbondante acqua , aggiungendo eventualmente un pezzo di alga Kombu (che ne migliora la cottura e la digeribilità), oppure mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda.

Il tempo di cottura dipende dal tipo di ceci e da quanto sono freschi, comunque ci mettono parecchio, se grossi possono anche arrivare a tre ore.

Quando sono cotti, togliete l'alga kombu, fateli raffreddare nella loro acqua di cottura, quindi scolateli e metteteli nel mixer, assieme all'aglio schiacciato, a un cucchiaio di succo di limone, la tahina e un paio di cucchiai di acqua gelata. Aggiustate le quantità dei vari ingredienti a seconda del vostro gusto: ad esempio a me piace particolarmente il sapore del limone, e a volte ne aggiungo dell'altro.

Volendo si può aggiungere qualche cucchiaiata di yogurth greco, che conferisce maggiore cremosità alla salsa.

Sia quel che sia il procedimento, il risultato deve essere una salsa molto cremosa, omogenea e morbida. Aggiustate di sale, e servitela insieme ai grissini e a crudité.

 
Con questa ricetta partecipo anche al 100% Gluten Free (fri)Day
una gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living

4 commenti:

  1. Sono bellissimi!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/12/risotto-alle-sfiandrine.html

    RispondiElimina
  2. Da te trovo sempre ricette golose e rigorosamente testate. Una bella risorsa per chi vuole offrire qualcosa senza glutine agli amici e non vuol rischiare insuccessi. Grazie. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi! e anche l'hummus è goloso! per non parlare dei biscotti che hai appeso all'alberello...sono stupendi!! che brava sei Gaia! auguro a te e alla tua famiglia ogni bene! buone feste!

    RispondiElimina
  4. Come puoi tenerci a stecchini per Natale?
    Su da brava, rifilaci una ricettina un po' più peccaminosa.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails